Indice degli argomenti
-
Cosa sono i diagrammi di flusso (o flow-char)? A cosa servono? Perché sono utili per il ragionamento logico e per studiare, pianificare e rendere chiari e comprensibili processi complessi.
Dai blocchi fondamentali alla programmazione. -
Un diagramma di flusso è un diagramma che illustra i passaggi, le sequenze e le decisioni di un processo o flusso di lavoro.
Viene utilizzato in moltissimi campi per produrre documentazione, per pianificare, per illustrare e condividere processi complessi in forma semplice e facilmente comprensibile.
In campo informatico il diagramma di flusso (o flow-chart) rappresenta il primo passo per arrivare a scrivere un programma in linguaggio di programmazione.
Con un diagramma di flusso si rappresenta un algoritmo in forma schematica e chiara.
Esistono dei blocchi fondamentali utilizzati per esprimere precisi step.
Finita la stesura del diagramma di flusso si può procedere codificandolo in un linguaggio di progetto (pseudolinguaggio): una via di mezzo tra quello che si usa abitualmente per parlare e il linguaggio di programmazione ad alto livello, come ad esempio il linguaggio C.
-
Un tutorial base, semplice ed intuitivo che ti guiderà passo-passo a conoscere i diagrammi di flusso fino alle soglie della programmazione. Blocchi fondamentali, strutture (selezione semplice e multipla, cicli iterativi, pre-condizionali e post-condizionali), esercizi classici.