Indice degli argomenti
-
Il MOSFET è un tipo di dispositivo a semiconduttore chiamato transistor ad effetto di campo a gate isolato. La sua struttura è costituita dalla sovrapposizione di strati di metallo, ossido e semiconduttore (MOS = metal - oxide -semiconductor).
E' molto semplice da realizzare e questo permette un grado di miniaturizzazione maggiore rispetto al BJT.
Il MOSFET è costituito da due zone di semiconduttore drogate dello stesso tipo, che si chiamano drain e source, potenzialmente collegabili tra loro tramite un canale costituito dai portatori di carica. Tramite la tensione applicata ad un terzo terminale chiamato gate si può creare il canale e regolarne la sua profondità.
Il MOSFET è un transistor controllato in tensione e differisce da un JFET in quanto ha il terminale di Gate che è isolato elettricamente dal canale del semiconduttore principale da uno strato molto sottile di materiale isolante (solitamente biossido di silicio). Tale caratteristica permette di considerare il gate come la piastra di un condensatore. L'isolamento del gate di controllo fa sì che la resistenza di ingresso del MOSFET sia estremamente alta nell'ordine dei Mega-ohm ( MΩ ), rendendola così quasi infinita.
Poiché il terminale di gate è isolato elettricamente dal canale principale che trasporta la corrente tra il drain e il source, "NESSUNA corrente scorre nel gate" e proprio come il JFET, il MOSFET agisce anche come un resistore controllato in tensione in cui la corrente che scorre attraverso il canale principale è proporzionale alla tensione di ingresso.
Avendo una resistenza di ingresso molto elevata, il MOSFET può facilmente accumulare grandi quantità di carica statica con il risultato che può venire facilmente danneggiato se non maneggiato o protetto con cura.
Esistono due strutture di MOS: ad arricchimento (enhancement) o a svuotamento (depletion). Inoltre, a seconda del tipo di portatori di carica, si distinguono MOS a canale N (NMOS) e MOS a canale P (PMOS).
Anche i MOSFET possono essere fatti lavorare come amplificatori oppure come interruttori. -
-